Lettera aperta alla “cittadina” Carcano

La Capogruppo di M5S ha divulgato un video sulla mia presunta irregolarità nel corso della seduta in Commissione Sanità.
Ecco di seguito il testo della mia lettera aperta alla “cittadina” Carcano:

“Cara Silvana Carcano, cittadina e collega consigliera in Regione Lombardia,
guardando il video-denuncia prodotto da Lei e dalla consigliera Iolanda Nanni, mi sono convinto che non c’è da meravigliarsi se uno dei problemi che riscontriamo continuamente è la disaffezione dei cittadini alla politica e alla vita istituzionale.
E cosa dovrebbero fare vedendo ridotta la politica al siparietto in cui vi siete lanciate per i vostri video amatori? E’ questa la politica? E’ questo il ruolo che vi volete ritagliare nell’attività consigliare? E’ con questa straordinaria capacità di approfondimento che “presidiate” il Consiglio?
Veniamo al dunque: con sorrisetti e battutine, buone per qualche recita tra amici, pensate di ‘denunciare’ il grande scoop: Umberto Ambrosoli non si ferma in Commissione, ma firma per prendere la diaria.
Meglio avreste fatto ad informarvi più a fondo, magari anche con una semplice telefonata: prima della fine della seduta avevo scritto al Presidente di Commissione Fabio Rizzi (anch’egli non presente), un’ e-mail, in cui mi scusavo per la parziale assenza, comunicando al tempo stesso la rinuncia alla diaria della seduta odierna.
La mia presenza all’inizio della Commissione, pur in concomitanza con un altro impegno, l’Assemblea di Assolombarda, è stata soprattutto per rispetto dell’Assessore Mantovani che aveva preparato le sue risposte (che leggerò integralmente nelle trascrizioni per la parte che non ho sentito personalmente) alle cinquantuno domande fatte da noi consiglieri. Ecco perché mi ero recato in aula pur sapendo di dovermi allontanare alle 10.40.
Confido per il futuro in una collaborazione, utile anche tra i banchi dell’opposizione, più attenta e puntuale, meno cabarettistica”.

Umberto Ambrosoli

Ecco il link del video-denuncia pubblicato dal M5S: http://www.youtube.com/watch?v=lnerBozhK_E