Nasce la Rete del Civismo Lombardo

Non sarà un nuovo partito, ma il canale per dare voce alle tantissime realtà di cittadini impegnate sul territorio.

Sabato 5 ottobre dalle ore 14.30 sull’Isola Viscontea di Lecco, sarà formalmente costituita, con atto notarile, l’Associazione della Rete del Civismo Lombardo. Alla presenza di tutti i soci fondatori, si insedieranno gli organi sociali previsti dallo Statuto e si svolgerà un dibattito pubblico con Umberto Ambrosoli e con le testimonianze di personaggi significativi del pensiero civico in Lombardia, da Piero Bassetti a Virginio Brivio, da Laura Balbo a Stefano Rolando.

Isola Viscontea

Isola Viscontea

“Non sarà un nuovo partito – spiega Umberto Ambrosoli – ma il canale per dare voce alle tantissime realtà di cittadini impegnate sul territorio. Con questa associazione, preparata da numerosi incontri, vogliamo portare il contributo del civismo alla politica e fare un altro passo avanti per valorizzare le tante competenze e trasformare le energie e l’entusiasmo emersi in questi mesi in una rete organizzata e sinergica. La sfida che abbiamo davanti è quella di elevare il civismo dai localismi e portarne il prezioso contributo a un livello più generale”.

“La Rete del Civismo Lombardo – aggiunge Lucia Castellano, presidente del Gruppo Patto civico nel Consiglio regionale della Lombardia – vuole essere un luogo di cultura civica e politica, con il quale opereremo in stretto raccordo. Nel Comitato promotore della Rete sono rappresentate liste, associazioni e movimenti del centrosinistra di tutte le province della nostra regione. L’appuntamento di sabato rilancia perciò un percorso che ha l’obiettivo di favorire il coordinamento della loro azione sociale e partecipativa e che troverà nel Gruppo consiliare un interlocutore politico capace di portare dentro le istituzioni le istanze espresse dai territori”.

 

PROGRAMMA

ACCOGLIENZA

H 12.30: Arrivo dei partecipanti sull’Isola Viscontea**

PRIMA PARTE – ASSEMBLEA SOCI FONDATORI

H 14.30: Apertura Assemblea di Fondazione

H 15.00: Costituzione dell’Associazione con Atto notarile

SECONDA PARTE – DIBATTITO PUBBLICO

H 16.00: LA RETE DEL CIVISMO LOMBARDO: LA POLITICA DEI CITTADINI ATTIVI.

Coordina Lucia Castellano

capogruppo Lista civica Ambrosoli in Consiglio regionale

H 16.15: lettura/presentazione del “MANIFESTO”della Rete del Civismo Lombardo

H 16.30: TAVOLA ROTONDA CON

Virginio Brivio, sindaco di Lecco,

Piero Bassetti, primo presidente della Regione Lombardia

Laura Balbo, sociologa, già Ministro per le Pari Opportunità

Stefano Rolando, fondatore di Aspel e docente universitario

Umberto Ambrosoli, leader della Coalizione centrosinistra in Consiglio regionale

H 18.00: Interventi dal pubblico

H 19.00: Chiusura Manifestazione

** Sull’Isola per pranzo sarà possibile fruire di un servizio bar.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà in via Amendola/angolo via Previati, presso la sala conferenze della Banca Popolare di Sondrio, che si può raggiungere a piedi a 100 metri dall’Isola Viscontea