#primaseduta: “Frammentazione della maggioranza e sintonia tra i gruppi dell’opposizione”

#primaseduta: “Frammentazione della maggioranza e sintonia tra i gruppi dell’opposizione”


“Frammentazione della maggioranza e grande sintonia tra i gruppi dell’opposizione. Questo è quanto emerge dalle prime votazioni in aula della nuova legislatura.”
In sintesi è quanto ha dichiarato oggi Umberto Ambrosoli al termine della prima riunione del Consiglio regionale, alla quale ha partecipato insieme ai quattro eletti nella Lista Ambrosoli: Lucia Castellano, Capogruppo, e Roberto Bruni, Paolo Micheli, Michele Busi.
“La maggioranza – ha detto Ambrosoli – ha riproposto tutte le crepe e le contrapposizioni della vigilia, sin dalla votazione sull’Ufficio di Presidenza. Dopo che sono state necessarie ben quattro votazioni per eleggere il nuovo Presidente Raffaele Cattaneo, è stato infatti nel prosieguo delle votazioni che si sono rese evidenti le divisioni della maggioranza.
Tra i gruppi di opposizione del centrosinistra invece si è ritenuto di garantire, in piena sintonia, al Movimento 5 Stelle uno spazio istituzionale che da solo non avrebbe mai avuto. Questo senza alcuno scambio nè promesse di reciprocità, ma come ricerca comune di un coordinamento fra i tre gruppi di minoranza (Partito Democratico, Lista Ambrosoli, M5S), che anche per il futuro possono trovare un accordo per rendere più efficace l’iniziativa dell’opposizione sulle questioni essenziali.”