Un giorno a Napoli

Il meridione vive lavora e soffre intervento alla presentazione del libro di Carlo Borgomeo Napoli 13.6.2013Giovedì 13 a estate ormai esplosa, meravigliosa giornata napoletana: con stupore e rammarico.
Stupore per la quantità e la qualità degli spunti ai due appuntamenti in programma. La mattina a palazzo Reale, alla Fondazione Mezzogiorno Europa, con Luca Meldolesi a discutere quanto sia ormai necessario considerare, come dice il titolo dell’ incontro, Lombardia e Campania, un dialogo che deve proseguire.
E poi ancora stupore al pomeriggio, al museo Diocesano, per la presentazione del libro di Carlo Borgomeo, l’equivoco del sud, sviluppo e coesione sociale.

Rammarico invece per non essere riuscito a prendere se non una misera sfogliatella(!) per la fretta di tornare ai doveri del Consiglio Regionale.
Per quanti vogliono condividere alcune delle tematiche affrontate, propongo il documento allegato sul “meridionalismo che è morto” e sul meridione che vive, lavora e soffre che riporta l’intervento svolto a Napoli dal Prof. Marco Vitale.

Il meridione vive lavora e soffre intervento alla presentazione del libro di Carlo Borgomeo Napoli 13.6.2013