Verso Roma

Verso Roma

“Sto per prendere l’aereo per Roma e partecipare come ‘grande elettore’ alla elezione del Presidente della Repubblica.
Non voglio nascondere l’emozione. Mi rassicura il fatto di non partire da solo: mi porto dietro, infatti, i consigli e il sentimento di tantissimi miei elettori, che mi seguono sui social media. A quelli che si tengono informati con i miei tweet (e sono migliaia), si sono aggiunti in questi ultimi giorni, quegli elettori che hanno risposto all’invito di indicarmi i candidati ideali.
La lista che ne emerge è molto significativa. Giuliano Amato, Laura Boldrini, Emma Bonino, Massimo D’Alema, Milena Gabanelli, Carlo Petrini, Romano Prodi, Stefano Rodotà e Gustavo Zagrebelsky. Sono i nove nomi, in ordine alfabetico, dei candidati alla presidenza della Repubblica indicati dai partecipanti alle consultazioni online indette sulla nostra  piattaforma partecipata (basata su Liquid Feedback) usata in campagna elettorale (proposte.ambrosolilombardia2013.it). La consultazione è in corso fino alle 24 di oggi. Oltre a questa prima fase, abbiamo dato il via alle votazioni vere e proprie, anche sulla mia pagina Facebook, su Twitter o via email.
Ci tengo a sottolineare che la nostra, a differenza di quella del Movimento cinque stelle, non è una consultazione chiusa all’interno di un partito. Che siano tanti o pochi quelli che si esprimeranno via rete, conta meno, proprio perchè non sarà per me l’unica fonte di ‘ispirazione’, nè sarà per me vincolante. E’ però estremmamente utile per cogliere umori ed orientamenti. Con questa iniziativa, che ripeto è nata  ben prima di questa occasione comunque straordinaria, noi vogliamo competere concretamente sul terreno della partecipazione tramite la rete.
I risultati che abbiamo avuto in fase di elezioni regionali, quando abbiamo raccolto oltre 700 proposte programmatiche di cittadini elettori, ci incoraggia a continuare la strada per ulteriori occasioni di ascolto. La nostra soddisfazione sta nel vedere progressivamente aumentare il numero di cittadini  interessati ad esprimere in modo consapevole e responsabile il loro contributo di idee, che saranno preziose per me già domani nell’elezione del Presidente della Repubblica, ma che saranno ancora più utili per il lavoro che dovremo, come coalizione di centro-sinistra condurre in Consiglio regionale”.

Umberto Ambrosoli